Iniziative

Iniziative aperte a specialisti e alla cittadinanza

Noi crediamo che l’attività clinica o i progetti che promuoviamo nelle istituzioni, da soli non siano sufficienti a esaudire la richiesta di psicologia che proviene dal nostro territorio. Si fa strada, sempre più insistentemente, la necessità da parte di tutti noi di avere degli spazi in cui poter pensare, sentire, condividere, confrontarsi, formarsi su temi che ci toccano da vicino o per motivi personali o per motivi professionali. Si fa sempre più impellente la necessità di creare questi spazi, che spesso e per vari motivi non trovano accoglimento nelle famiglie o negli altri luoghi significativi della nostra vita sociale. Pensiamo a quanti dubbi, domande, incertezze, insicurezze possiamo avere in alcuni ambiti della nostra vita familiare, di coppia, professionale e non riusciamo a trovare possibili soluzioni. D’altra parte, ognuno di noi, in alcuni di questi ambiti, può avere accumulato, tramite la propria esperienza, un bagaglio di competenza ed esperienza che merita di essere condiviso con gli altri.

Per questo crediamo nell’utilità di fare esperienze di gruppo, a volte per condividere e sostenerci, a volte per formarci, ma sempre per cercare le risposte alle nostre domande sfruttando la possibilità di ascoltare il punto di vista altrui e mettere così alla prova il nostro. Questo è il lavoro di gruppo che ci proponiamo di fare con chi di voi ne vorrà far parte.

  • EDUCAZIONE ALLA GENITORIALITA’

Incontri per genitori di piccolo gruppo, pensati come momenti di riflessione intorno a un tema scelto, in cui ascoltarsi/ascoltare e aumentare la consapevolezza sui nostri pensieri, sentimenti e comportamenti. Non “diagnostichiamo” i problemi, ma cerchiamo di valorizzare le risorse interne alla coppia, attivando la capacità di risolvere i problemi.

  • INTRODUZIONE ALLA COMPRENSIONE DEL DISEGNO INFANTILE

Incontri rivolti a psicologi, psicologi in formazione sull’importanza del disegno nelle varie tappe dello sviluppo e sulle sue corrispondenze con l’immaginario infantile.

  • CIBO E DINAMICHE FAMILIARI

Incontri aperti a tutti in cui poter riflettere sulla dimensione affettivo-relazionale del cibo, sull’importanza simbolica che assume per ciascuno di noi sin dalla nascita e sulle vicissitudini mentali a cui va incontro l’individuo in rapporto all’alimentazione, sia nei suoi aspetti normali che problematici.

  • LABORATORIO DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio è aperto ai ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado che hanno difficoltà con alcune materie e non sanno come risolverle, che fanno fatica a strutturare un metodo di studio o che rimangono spesso indietro con i compiti. Lavoro di gruppo per favorire l’apprendimento e la motivazione allo studio, alternando momenti volti all’aiuto reciproco e alla socializzazione.

  • GRUPPO ANALITICO PER GENITORI

Incontri periodici di piccolo gruppo, da tenersi in un giorno, un luogo ed un’ora prestabiliti, centrati esclusivamente sul proprio essere genitore e coppia di genitori, ovvero sulle personali esperienze di ciascuno dei membri, sul qui ed ora, ma anche sugli aspetti storico-familiari di ciascuno analizzati mediante un lavoro di Gruppo ed un lavoro in Gruppo.