Chi siamo

Tutti noi possiamo attraversare, nell’arco della nostra vita, momenti che mettono a dura prova le nostre capacità di adattamento alle difficoltà. Questi possono essere di varia natura, ad esempio possono originare da dentro di noi o possono essere riconducibili a eventi esterni, talvolta gravi o talvolta apparentemente banali. Spesso riusciamo a superare questi momenti con le nostre forze o con l’aiuto di chi ci sta vicino e ci vuole bene. Altre volte ciò non basta, il nostro equilibrio interno viene messo a dura prova, tanto da percepire che qualcosa dentro di noi si è incrinato e può essere difficile non solo superare il disagio, ma perfino capire cosa ci stia succedendo. E’ in questi momenti che si rende utile una consultazione psicologica, la quale ci può aiutare a mettere a fuoco la natura di ciò che ci sta capitando e, tramite un lavoro che può essere di supporto psicologico o di psicoterapia, individuare possibili soluzioni per ricreare un nuovo e, possibilmente, migliore equilibrio dentro di noi.

Per questo, noi psicologi, gli unici professionisti non medici della salute mentale, siamo chiamati a intervenire lungo tutto l’arco della vita di un individuo, perché in ogni tappa dello sviluppo dell’età infantile o adolescenziale, così come in ogni momento dell’età adulta, anche avanzata, possono presentarsi momenti di difficile elaborazione e superamento.

Noi pensiamo, perciò, che sia necessario un’azione congiunta, che raccolga competenze specifiche diverse, diretta non solo al trattamento del disagio quando si manifesta, ma anche e soprattutto alla sua prevenzione sia in un’ottica clinica, aiutando l’individuo, la coppia o la famiglia in difficoltà, sia in un’ottica sociale, promuovendo una cultura del benessere psicologico, con incontri rivolti alla cittadinanza, con la creazione di gruppi di lavoro specifici o con l’attuazione di progetti di prevenzione nelle istituzioni, come ad esempio la scuola.

Noi psicologi del centro, operiamo in questa direzione, muovendoci sui doppi binari del trattamento e della prevenzione, della psicologia clinica e della psicologia di comunità e collaborando, con le nostre diverse competenze, per il perseguimento di un obiettivo ambizioso, ma, secondo noi, possibile: lo sviluppo di una cultura del benessere psicologico in cui rivolgersi ad uno psicologo non sia più visto dalla maggioranza delle persone come un problema, ma come la soluzione ad un problema.

 

Dott. ssa Nicoleta Tudor – Psicologa, Spec.sta in Psicologia Scolastica – Psicologia Giuridica, legale e forense – Mediazione civile e amministrativa

 

Dott. Mariano N. Sartore – Psicologo, Psicoterapeuta