L’aiuto dello psicologo con gli adolescenti

Quando le famiglie arrivano nel mio studio portando un adolescente, spesso portano con sé un vissuto di impotenza che si esprime sovente con l’affermazione “non sappiamo più cosa fare”. Per ciò che riguarda l’adolescente, questo spesso si sente incompreso o imprigionato, e questi vissuti li esplicitano in accuse quali  “loro non mi capiscono”  o “non mi lasciano fare niente”.

Quando parliamo di adolescenti, parliamo di ragazzi in crescita che interiormente hanno un vissuto tormentato e che sentono l’esigenza di prendere una posizione personale, distaccata e differenziata da quella dei loro genitori.

Hanno spesso un atteggiamento fortemente polemico nei confronti degli altri e soprattutto verso i propri genitori, o le autorità in generale, che svalutano e mettono in discussione.

Vivono situazioni intrapsichiche conflittuali che si manifestano anche in cambiamenti di stato d’animo repentini.

L’evoluzione della personalità in adolescenza non è sempre un processo sano, ma può portare a differenti forme di disagio, di differente gravità, che possono compromettere il futuro funzionamento dell’individuo.

Attraverso un percorso di sostegno psicologico con un adolescente si “rivisitano”  le dinamiche del suo sviluppo psichico, il livello di maturazione psico-fisico raggiunto, i legami affettivi e la crisi di identità che inevitabilmente porta con se l’adolescenza.

Un altro aspetto importante che influisce sull’adolescente è lo sviluppo sessuale, per questo, la normalità o l’anormalità sessuale è una preoccupazione immancabilmente presente in questo.

Per queste ragioni, e grazie ad una comune esperienza di lavoro, nel nostro Centro di Accoglienza Psicologica prendiamo in carico l’adolescente e la sua famiglia offrendo un percorso di ascolto, accoglienza e trattamento.

Centro Accoglienza Psicologica

http://www.centroaccoglienzapsicologica.com

 

Lascia un commento