La psicoterapia psicoanalitica. Una breve introduzione al nostro metodo

17-psicologoLa psicoterapia è uno speciale metodo di indagine e trattamento dei disturbi della sfera psichica, la quale ha come principali strumenti operativi l’ascolto e la parola, collocati all’interno di una relazione. Può essere condotta unicamente da psicologi e medici abilitati a farla oppure in stato avanzato di formazione, in questo caso sotto la supervisione clinica dell’istituto che li forma.

La psicoterapia non è una sola. Ne esistono di diversi orientamenti, a seconda dell’approccio usato allo studio del funzionamento mentale, con conseguenti differenze anche metodologiche. Questo perché, sebbene il cervello umano segua dei principi biologici di funzionamento, quindi osservabili con neuro-immagini (TAC, PET, fRMI) e di conseguenza “oggettivabili”, per ciò che concerne la mente, intesa come apparato psichico, dobbiamo far ricorso allo studio indiretto delle sue funzioni tramite la “osservazione” dei suoi prodotti: comportamenti, atteggiamenti, pensieri, sentimenti, percezioni, sogni, modalità relazionali, etc. Ne consegue, che a seconda dei “prodotti mentali” che si prendono come riferimento, si affineranno metodi e tecniche diversi di approccio al normale e al patologico. Ecco che nascono approcci psicoterapeutici specializzati nello studio e nella correzione dei comportamenti, chiamati “cognitivo-comportamentali”, oppure focalizzati sugli aspetti comunicativi delle relazioni familiari, come la psicoterapia cosiddetta “sistemico-relazionale”. Infine, c’è una particolare forma di psicoterapia che trae i suoi costrutti teorici e molti aspetti pratici dalla psicoanalisi, ovvero la psicoterapia psicoanalitica.

La psicoanalisi è un metodo di indagine e di trattamento che ha come scopo lo studio dei processi inconsci della mente, processi che, sfuggendo appunto al controllo cosciente, operano condizionamenti più o meno significativi sulla vita di tutti noi. Tuttavia, questi processi, per quanto inconsci, non sono insondabili. Seppure non osservabili direttamente, possiamo coglierne l’esistenza osservando la loro influenza sul nostro agire nella vita quotidiana, nelle relazioni affettive, e nella formazione di sintomi. Inoltre, in particolari situazioni, come nei sogni, l’inconscio fa la sua irruzione nella parte cosciente della nostra mente. Anche la situazione analitica, in cui il paziente si “allena” a rilassarsi e a lasciarsi andare verbalmente, coglie elementi inconsci sui quali riflettere insieme all’analista, onde evitare di subirne ancora l’influenza. Anche l’analisi della relazione analista-paziente è oggetto di indagine, in quanto rispecchia gli schemi relazionali inconsci interni del paziente.

La psicoterapia psicoanalitica adotta la teoria psicoanalitica, ma opera variazioni di tecnica e durata rispetto alla psicoanalisi, tenendo in considerazione le differenze individuali dei pazienti e la tipologia di problema che li porta alla consultazione.

Il metodo psicoterapico che applichiamo nel Centro Accoglienza Psicologica origina dagli studi trentennali condotti sul funzionamento psichico dal Prof. Edmond Gilliéron, psichiatra e psicoanalista didatta della Società Psicoanalitica Internazionale, riconosciuto a livello internazionale e conosciuto in Italia maggiormente per i suoi scritti sulle psicoterapie psicoanalitiche brevi, il quale, essendo il responsabile della salute mentale del Policlinico di Losanna, dovette costruire un metodo psicoanalitico valido all’approccio di un’ampia gamma di disturbi psichici e che rispondesse all’urgenza di una rapida ed efficace presa in carico. In Italia, gli studi del Prof. Gilliéron anni fa hanno dato vita all’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica, di cui egli stesso è presidente, deputato alla ricerca clinica e all’insegnamento della psicoterapia psicoanalitica di breve e lunga durata.

Centro Accoglienza Psicologica – Studio di psicologia a Montecatini Terme (Pt)

1 comment

Lascia un commento